it fr gb

WORLD EXPO-ROMA 2002 Mondiale del Figurino e del Modellismo Roma , 12-13-14 luglio 2002

casa

WORLD EXPO ROMA 2002 - REGOLAMENTO

Ogni concorso ha un proprio regolamento, anche la manifestazione del World Expo Roma 2002 non fa eccezioni, quindi per una migliore gestione delle Vostre iscrizioni, Vi chiediamo di leggere attentamente il regolamento per poter definire in quale CLASS e LIVELLO vorrete partecipare.

Per figurini storici dal neolitico ad oggi, sono esclusi soggetti fantasy o di fantascienza così come soggetti glamour o erotici iscrivibili invece nelle relative CLASS. Le scale accettate sono quelle comunemente in uso dai 50 mm in su, scale inferiori saranno iscritte nella CLASS F - WARGAME. I livelli MASTER e STANDARD sono a loro volta suddivisi in PAINTERS DIVISION e OPEN DIVISION. In PAINTERS DIVISION si iscriverà solo chi vorrà cimentarsi sul discorso pittura, mentre in OPEN DIVISION sarà considerato anche il lavoro di modifica, trasformazione e costruzione. Attenzione, ci si potrà contemporaneamente iscrivere sia in MASTER - PAINTERS DIVISION che in STANDARD - OPEN DIVISION o viceversa, in quanto è lecito pensare di essere ottimi pittori e trasformatori standard, ma non ci si potrà, ad esempio, contemporaneamente iscrivere in MASTER - PAINTERS DIVISION e in STANDARD - PAINTERS DIVISION, di fatto la tipologia del lavoro è la stessa, quindi bisognerà scegliere il livello più consono.

Per mezzi militari e diorami a partire dalla Prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, in qualsiasi scala, non sono ammessi mezzi civili.

Per aerei ed elicotteri sia militari che civili di qualunque scala ed epoca.

Per modelli di ispirazione fantasy, sono ammessi soggetti di derivazione letteraria, fumettistica o cinematografica. Per il civile sono ammessi soggetti come moto, auto, autoarticolati, ecc. SONO AMMESSI I LIVELLI MASTER, STANDARD E JUNIORES

La sezione è riservata ai soggetti umoristici, vignettistici e caricaturali e/o personaggi rappresentanti del nostro tempo come cantanti, attori, sportivi, ecc.

Per figure e gruppi di figure sia umane che di fantasia di dimensioni inferiori ai 45 mm. Lo spazio sarà organizzato per display con dimensioni di ingombro massimo di cm 50 x 30.

PREISCRIZIONE

Data l'alta affluenza di concorrenti prevista, dobbiamo poter determinare e assegnare per tempo gli spazi richiesti. Per questo è obbligatorio effettuare la preiscrizione al concorso entro il 30 Giugno 2002, che sarà ritenuta valida soltanto se accompagnata dalla relativa ricevuta del versamento della quota di iscrizione pari a 35 euro per i livelli MASTER. Nei livelli STANDARD e GENERAL LEVEL la quota è di 25 euro solo per chi non sarà personalmente presente all'evento e quindi non usufruirà delle convenzioni alberghiere e della biglietteria, mentre per chi sarà presente la quota di iscrizione rimane a 35 euro, ci preme a tal proposito rammentare l'utilità della prescrizione nei giusti tempi, attenzione: eventuali variazioni saranno accettate fino al 30 Giugno.

Il versamento della quota d'iscrizione dà diritto a spazi display riservati, omaggio del figurino commemorativo della manifestazione e all'ingresso gratuito per i 3 giorni della manifestazione. La formula adottata nel giudicare i modelli sarà quella OPEN, pertanto ogni singolo modello, verrà giudicato sulle basi del lavoro su di questi svolto, quindi non confrontandolo e/o paragonandolo con altri modelli. Il modellista all'atto dell'iscrizione e del versamento delle quote intende accettato nelle sue parti l'intero regolamento.

CONSEGNA E RITIRO DEI MODELLI

I modelli andranno consegnati esclusivamente venerdì 12 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I modelli potranno essere ritirati esclusivamente domenica 14 Luglio a premiazione conclusa e soltanto dietro presentazione della relativa ricevuta. La premiazione indicativamente avrà luogo domenica 14 Luglio a partire dalle ore 16.00, ogni variazione sulle modalità della premiazione verrà comunicata nei modi e tempi opportuni.